3239-Ambito BA01-IIS Marco Polo- UF4 Le STEM attraverso la robotica: creare giochi utilizzando piattaforme online gratuite con linguaggio di programmazione | tefurma
Ambito BA01-IIS Marco Polo- UF4 Le STEM attraverso la robotica: creare giochi utilizzando piattaforme online gratuite con linguaggio di programmazione
Informazioni
- Competenza: Competenze per il 21esimo Secolo
- Area: Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
- Codice:
- Tipologia: Webinar - Elearning
Descrizione
Attraverso il coding e la robotica gli allievi parteciperanno a un’esplorazione del mondo digitale, il cui obiettivo non è solo acquisire gli strumenti necessari a comprendere le procedure per la risoluzione problemi logici, ma soprattutto diventare artefici e “inventori” delle soluzioni stesse attraverso lo sviluppo del pensiero computazionale come modalità di problem solving.
L’approccio metodologico ha come obiettivo lo sviluppo di una diversa capacità di lettura della tecnologia.
L’apprendimento non è incentrato solo su “come e cosa” ma soprattutto sul “perché”. L’impostazione delle attività, estremamente pratica più che teorica, ha l’obiettivo di rende l’allievo protagonista della propria formazione, anche grazie alle possibilità che l’ambiente digitale offre in termini di apprendimento collaborativo.
In questo quadro l’unità formativa intende trasmettere ai corsisti elementi per la programmazione che permettano loro di progettare, disegnare e sviluppare opere proprie in modo semplice e divertente, di acquisire le basi per poter creare giochi utilizzando piattaforme online gratuite che permettano di programmare tramite il linguaggio di programmazione a blocchi e acquisire le nozioni di Robotica Educativa necessarie a supportare l’insegnamento delle discipline scientifiche e, per alcuni aspetti, di quelle umanistiche.
Calendario
Giorno | Da ore | A ore | Modalità | Sede |
---|---|---|---|---|
06-09-2022 | 15:30 | 18:30 | webinar | |
09-09-2022 | 15:30 | 18:30 | webinar | |
13-09-2022 | 15:30 | 18:30 | webinar | |
15-09-2022 | 15:30 | 18:30 | webinar |