2642-FG14 UF 13 Linee guida per i percorsi per le competenze trasversali e di orientamento (D.M.774/2019) | tefurma
FG14 UF 13 Linee guida per i percorsi per le competenze trasversali e di orientamento (D.M.774/2019)
Informazioni
- Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
- Area: Integrazione e Competenze di Cittadinanza
- Codice: EDUCINCC0002
- Tipologia:
Descrizione
DESCRIZIONE
Il miglioramento della qualità dell’insegnamento è uno dei principali obiettivi di tutti i sistemi d'istruzione europei e finalizzato, oltre all’acquisizione dei saperi, anche a sostenere gli alunni nella progettazione del loro futuro, promuovendo la persona in funzione dei progetti futuri per un inserimento adeguato nella vita sociale.
In questo contesto si inserisce l'orientamento, inteso come una modalità educativa che permette l'incontro tra l'ambiente esterno e l'iniziativa personale dei bambini e ragazzi nel prendere coscienza di sé e per decidere consapevolmente del proprio futuro.
L'orientamento diventa, quindi, un'azione continua che s’inserisce in tutto il processo di maturazione della personalità del soggetto, sviluppando un percorso di educazione alla scelta che coinvolge ogni ambito della vita personale, scolastica e professionale dell'alunno.
OBIETTIVI
Durante questo processo i docenti impareranno ad educare i discenti ad allenare la mente per permettere loro di decidere consapevolmente il proprio futuro.
DURATA
25 ore:
• 15 ore in Webinar
• 10 ore in autoformazione