2633-FG14 UF 5 Nuovi spazi e metodologie innovative per un’efficace didattica delle STEM | tefurma
FG14 UF 5 Nuovi spazi e metodologie innovative per un’efficace didattica delle STEM
Informazioni
- Competenza: Competenze per il 21esimo Secolo
- Area: Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
- Codice: EDUC21CD0219
- Tipologia:
Descrizione
DESCRIZIONE
Un percorso STEAM richiede di creare connessioni e sinergie tra le scienze e le altre discipline, favorendo lo spirito critico e la creatività degli alunni.
Il potenziamento delle discipline STEM rappresenta oggi la risposta a un nuovo bisogno di formazione che metta sempre più gli studenti in grado di apprendere attraverso il fare e la pratica. Grazie ad attività come making, tinkering, coding, robotica educativa sarà possibile acquisire e gestire il sapere in maniera logica e con l’intento di arrivare a trovare la soluzione di problemi e situazioni di vita personale e lavorativa. Si tratta pertanto di adottare nuove tecnologie o nuovi dispositivi didattici per sviluppare meglio le competenze degli studenti.
OBIETTIVI
L’approccio metodologico ha come obiettivo lo sviluppo di una diversa capacità di lettura della tecnologia.
I contenuti, i casi di studio e i project work saranno personalizzati sulla base del ciclo di istruzione in cui operano i docenti in formazione.
DURATA
25 ore:
• 15 ore in Webinar
• 10 ore in autoformazione