2630-FG14 UF 2 Didattica a distanza: risorse online, piattaforme online e software per video-lezioni- II Ciclo | tefurma

FG14 UF 2 Didattica a distanza: risorse online, piattaforme online e software per video-lezioni- II Ciclo

FG14 UF 2 Didattica a distanza: risorse online, piattaforme online e software per video-lezioni- II Ciclo

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze per il 21esimo Secolo
  • Area: Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
  • Codice: EDUC21CD0219
  • Tipologia:


Descrizione

DESCRIZIONE

Le tecnologie, i device personali mobili e le piattaforme collaborative, impongono un cambiamento copernicano nella didattica e nelle strategie di apprendimento.
Le nuove tecnologie sono alla base del modello Flipped che prevede il “capovolgimento” della struttura didattica tradizionale con L’obiettivo di favorire l’apprendimento significativo e rendere lo studente protagonista consapevole del processo.
L’introduzione di nuovi strumenti digitali anche nella didattica rischia, quindi, di modificare radicalmente l’approccio se non si comprendono le potenzialità e le logiche degli strumenti introdotti.
Disporre di un tablet o un personal computer in classe non può e non deve limitarsi a poter consultare ma deve far pensare ad una modalità estesa della didattica.
Deve contribuire a creare un nuovo modo di fare didattica, deve essere inclusivo e deve mediare dalle potenzialità degli strumenti un nuovo modo di approcciare la didattica.
L’utilizzo dei social e del mondo web nella didattica apre a nuove potenzialità e a rischi che devono essere compresi e governate.

OBIETTIVI
L’unità formativa è finalizzata a supportare gli insegnati in questo cambiamento, fornendo le conoscenze sugli strumenti tecnici e l’approccio metodologico per attuare una DaD efficace.
I contenuti saranno personalizzati per gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado.

DURATA
25 ore:
• 15 ore in Webinar
• 10 ore in autoformazione


Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO 9001 dal 2001, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.