2625-Il Collage Educativo attraverso le varie tipologie espressive in totale libertà creativa e di riutilizzo di materiali riciclabili. | tefurma

Il Collage Educativo attraverso le varie tipologie espressive in totale libertà creativa e di riutilizzo di materiali riciclabili.

Il Collage Educativo attraverso le varie tipologie espressive in totale libertà creativa e di riutilizzo di materiali riciclabili.

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti: 20
  • Competenza: Arte, musica e spettacolo
  • Codice: EDUAMS0003
  • Tipologia: Aula - Webinar - Elearning


Destinatari

  • Docente

Descrizione

DESCRIZIONE

Partendo da una panoramica iconografica e teorica sulla storia del Collage dalle avanguardie fino ai giorni nostri, studieremo i principi della percezione visiva: l’idea, il messaggio, la struttura, l’equilibrio, composizione, il movimento e il colore.

Attraverso l’acquisizione delle tecniche di composizione il docente potrà sperimentare varie tipologie espressive in totale libertà creativa e di utilizzo di materiali, creazioni individuali e di gruppo con tecnica creativa di brainstorming.

I lavori artistici creati durante il laboratorio saranno analizzati e discussi alla luce delle nozioni apprese e delle strategie ed obiettivi didattici-educativi-pedagogici in ambito formativo scolastico.

Il Collage come apertura di uno spazio di pensiero creativo attraverso l’uso delle immagini, il loro ritaglio e strappo, la loro manipolazione, l’utilizzo di parole ricavate da giornali e materiali di recupero, l’uso del bianco e nero, dei colori.

OBIETTIVI

Imparare un metodo applicabile per la progettazione di lezioni coinvolgenti che facilitino l’apprendimento.

Il collage in contesti formativi risulta di aiuto e strumento capace di lavorare sui pregiudizi e sui propri automatismi cognitivi, affettivi ed emotivi.

L’obiettivo formativo è quello di offrire uno spazio riflessivo sul proprio profilo professionale al fine di sviluppare maggior consapevolezza nel proprio agire quotidiano-didattico.

  • Creare un giusto equilibrio tra spazi di pensiero individuale e spazi di condivisione nel gruppo: il collage come pratica artistica di assemblage e condivisione in gruppo del processo creativo e dei suoi significati.
  • Collage è il racconto che prende forma attraverso la tecnica compositiva che richiama un lavoro di scelta, di pensiero, di costruzione che attiva processi riflessivi.
  • Utilizzo del Collage come risorsa nell’offerta formativa per dare spazio e forma al proprio pensare e al proprio agire, prioritario e propedeutico alla costruzione di qualsiasi competenza professionale.
  • Organizzare e progettare l’idea creativa, nel Collage, è quindi imparare ad organizzare il pensiero creativo stesso. L’insegnante apprende ad organizzare lo spazio visivo “vuoto” del foglio bianco sviluppando ed organizzando il processo creativo che sta alla sorgente dell’idea stessa. Impara a rendere reale e quindi a realizzare l’immaginario.
  • Sviluppare l’attenzione nei confronti del come si pensa e del come si fa. Particolare attenzione sarà data al tema dei blocchi emotivi che influiscono sulla “mancanza” di creatività (lavorare profondo sui blocchi creativi).

Ponendo come tema il proprio lavoro, l’insegnante potrà trovare il filo che collega le immagini scelte, tagliate o strappate, i colori, il bianco e il nero, la parola scritta o tagliata da riviste varie.

Con l’utilizzo del Collage, immagine, colore, scrittura vengono organizzati in uno spazio visivo-creativo che risulta funzionale alla prevenzione dei bisogni educativi speciali quali la difficoltà di scrittura e lettura.

  • Stimola la consapevolezza della propria creatività, insita in ogni individuo, che porta il soggetto a valutare ed apprezzare se stesso tramite l’autoapprovazione del proprio valore personale fondato su autopercezioni (processo soggettivo dell’autostima).
  • Stimola il valore dell’aggregazione, della collaborazione, del confronto, del dialogo.

Sperimentando il Collage, attraverso le varie tipologie espressive in totale libertà creativa e di utilizzo di materiali, affrontiamo temi fondamentali nel processo formativo da proporre agli allievi a scuola, quali i valori di identità, di solidarietà, di Pace, di difesa dell’ambiente attraverso il riutilizzo creativo di materiali riciclabili.

DURATA

12 ore, modalità mista aula e webinar (3 incontri di 3 ore, 3 ore in webinar) + 13 ore di auto formazione

DESTINATARI

Docenti di qualsiasi materia che abbiano la curiosità e il bisogno di imparare nuovi metodi per coinvolgere e motivare i propri studenti

DOCENTI

Laura Agostini e Franco Altobelli

 

Massimo 20 partecipanti

Minimo per l’attivazione del corso 15


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
04-11-2020 15:00 18:00 aula Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12
11-11-2020 15:00 18:00 aula Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12
18-11-2020 15:00 18:00 webinar Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12
25-11-2020 15:00 18:00 aula Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12

Location

Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12 - 71122

Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO 9001 dal 2001, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.