2612-Educazione civica a scuola L.92/2019: in punta di …Diritto! | tefurma
Educazione civica a scuola L.92/2019: in punta di …Diritto!
Informazioni
- Competenza: Competenze per il 21esimo Secolo
- Codice: EDUC210085
- Tipologia: Webinar - Elearning
Destinatari
- Dirigente Scolastico
- Docente
Descrizione
L’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica mira a formare cittadini responsabili.
Il concetto di cittadinanza attiva, con la valutazione delle competenze che si possono sviluppare a scuola grazie ad azioni didattiche efficaci, è uno degli elementi fondamentali per la scuola della “generazione millennials”.
In base alla L. 92/2019 l’insegnamento dell’educazione civica sarà attivato con percorsi trasversali sulla base della conoscenza, della comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società.
La progettazione di percorsi didattici richiede nel docente una attenta capacità di osservazione dei bisogni e dei prerequisiti degli studenti, oltre allo sviluppo di capacità progettuali. L’Educazione alla sostenibilità (Agenda 2030) può e deve tramutarsi in una concreta competenza da far sviluppare negli alunni.
OBIETTIVI
Il corso intende focalizzare l’attenzione sul significato e sul valore che la Costituzione ed il termine Cittadinanza attiva hanno per un giovane, al fine di coniugare lo studio e la conoscenza della storia del diritto con strumenti di osservazione e decodifica della realtà contemporanea.
La cittadinanza attiva, nella sua accezione di competenza acquisita, trova una definizione nella literacy lettura (OCSE PISA): la capacità di applicare strategie complesse di elaborazione dell’informazione, come l’analisi, la sintesi, l’integrazione e l’interpretazione di informazioni provenienti da fonte diverse; la capacità di ricercare, filtrare e organizzare una grande quantità di informazioni.
Scopo di questo corso è, quindi, fornire agli insegnanti strumenti per un confronto proficuo sulla normativa di riferimento, per la progettazione di percorsi didattici sull’educazione civica e sull’educazione alla sostenibilità.
Nelle lezioni i docenti saranno accompagnati per la comprensione delle norme di riferimento e sulla loro applicazione didattica con alcuni esempi.
DURATA
25 ore (12 ore in Webinar; 13 ore in autoformazione in eLearning)
FORMATORE
Prof.ssa Sebastiana Fisicaro
Il corso sarà erogato con un minimo di 20 partecipanti
Calendario
Giorno | Da ore | A ore | Modalità | Sede |
---|---|---|---|---|
10-11-2020 | 15:30 | 18:30 | webinar | |
17-11-2020 | 15:30 | 18:30 | webinar | |
24-11-2020 | 15:30 | 18:30 | webinar | |
01-12-2020 | 15:30 | 18:30 | webinar |