2465-Le intelligenze multiple, il Visual Thinking | tefurma
Le intelligenze multiple, il Visual Thinking
Informazioni
- Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
- Area: Inclusione e disabilitÃ
- Codice: EDUCINID0090
- Tipologia: Aula - Webinar - Elearning
Descrizione
Su richiesta verrà concordato la modalità e il calendario di erogazione
Il corso sarà erogato con un minimo di 15 iscritti.
Nel caso di richiesta specifica di Istituti scolastici o di un minimo di 15 docenti che unitamente sono interessati alla fruizione del corso, verrà inviato un preventivo personalizzato.
Per informazioni scrivere a formazione@knowk.it
Fino alla prima metà del ‘900 era acclarato che l’intelligenza fosse identificabile con le sole capacità linguistiche e logico-matematiche comuni e misurabili in tutti gli individui.
Gli studi dell’americano Howard Gardner negli anni ‘80 contribuirono a scardinare queste certezze e introdussero al mondo scientifico ed accademico la cosiddetta “Teoria delle Intelligenze Multiple”, secondo la quale non esiste una facoltà comune di intelligenza, bensì diverse forme di essa, ognuna indipendente dalle altre.
Una scuola che voglia raggiungere un buon livello di inclusività deve tenere in considerazione le diverse forme di intelligenza così come espresse da Gardner e, di conseguenza, le differenze nel modo di apprendere che queste forme di intelligenza innescano.
Durante l’unità formativa verrà approfondito, in particolare, l’apprendimento attraverso l’uso delle immagini e la metodologia del Visual Thinking