2465-Le intelligenze multiple, il Visual Thinking | tefurma

Le intelligenze multiple, il Visual Thinking

Le intelligenze multiple, il Visual Thinking

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0090
  • Tipologia: Aula - Webinar - Elearning


Descrizione

Su richiesta verrà concordato la modalità e il calendario di erogazione

Il corso sarà erogato con un minimo di 15 iscritti.

Nel caso di richiesta specifica di Istituti scolastici o di un minimo di 15 docenti che unitamente sono interessati alla fruizione del corso, verrà inviato un preventivo personalizzato.

Per informazioni scrivere a formazione@knowk.it

Fino alla prima metà del ‘900 era acclarato che l’intelligenza fosse identificabile con le sole capacità linguistiche e logico-matematiche comuni e misurabili in tutti gli individui.

Gli studi dell’americano Howard Gardner negli anni ‘80 contribuirono a scardinare queste certezze e introdussero al mondo scientifico ed accademico la cosiddetta “Teoria delle Intelligenze Multiple”, secondo la quale non esiste una facoltà comune di intelligenza, bensì diverse forme di essa, ognuna indipendente dalle altre.

Una scuola che voglia raggiungere un buon livello di inclusività deve tenere in considerazione le diverse forme di intelligenza così come espresse da Gardner e, di conseguenza, le differenze nel modo di apprendere che queste forme di intelligenza innescano.

Durante l’unità formativa verrà approfondito, in particolare, l’apprendimento attraverso l’uso delle immagini e la metodologia del Visual Thinking

 


Calendario

Calendario da concordare con gli interessati

Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO 9001 dal 2001, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.