2427-PNL E COACHING FOR EDUCATION 1/2/3 - Migliorare la comunicazione nella scuola | tefurma

PNL E COACHING FOR EDUCATION 1/2/3 - Migliorare la comunicazione nella scuola

PNL E COACHING FOR EDUCATION 1/2/3 - Migliorare la comunicazione nella scuola

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze di Sistema
  • Area: Percorso sviluppo identità professionale docente
  • Codice: EDUCSIDOC0024
  • Tipologia: Aula


Destinatari

  • Dirigente Scolastico
  • Docente
  • Educatori
  • Genitore/Tutore

Descrizione

 

FINALITÀ DEL PERCORSO

Oggi il mondo della scuola è sempre più aperto e inclusivo per accogliere tutte le realtà individuali, culturali e sociali nella loro eterogeneità e complessità, dovute anche all’uso diffuso della tecnologia che troppo spesso si sostituisce ai rapporti diretti e provoca notevoli distorsioni e disagi nella comunicazione.

Per questo diventa necessario per chi riveste un ruolo educativo in ambito scolastico possedere strumenti e competenze adeguati per meglio gestire il gruppo classe nel rispetto delle specificità individuali, e relazionarsi efficacemente e in maniera costruttiva e cooperativa con i genitori degli alunni e anche con i colleghi e i dirigenti scolastici.

Il percorso proposto ha come obiettivo quello di far conoscere ai partecipanti gli elementi essenziali della PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA (PNL) e del COACHING per acquisire una prospettiva completamente nuova sulle dinamiche relazionali e sul potere del linguaggio verbale e non verbale nella comunicazione umana e, soprattutto, per far sperimentare i benefici che queste metodologie possono apportare quando vengono applicate alla didattica e utilizzate nel complesso sistema scolastico dove ci si deve interfacciare continuamente con persone e ruoli diversi.

Lo scopo finale è quello di fornire strumenti concreti e tecniche di facile applicazione utilizzabili immediatamente nel proprio contesto professionale e anche nella vita privata perché siamo esseri in relazione che comunicano sempre e ovunque, e migliorare la comunicazione migliora la qualità della vita in ogni contesto.

 

COSA È LA PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA (PNL)

La PNL è stata definita come “la scienza del cambiamento” e rappresenta un modello di comunicazione.  Essa è nata come un metodo di apprendimento accelerato basato sul modellamento (modeling), ovvero sul presupposto che ogni comportamento ha una struttura e questa struttura può essere estrapolata (modelli comportamentali), imparata, insegnata e anche cambiata.

Con la PNL è possibile imparare a modificare gli schemi mentali (pensieri) e, di conseguenza, i modelli comportamentali e a ristrutturare e rivalutare le esperienze attraverso il potere del linguaggio, al fine di migliorare la propria capacità comunicativa nelle relazioni professionali ed interpersonali in generale.

 

COSA È IL COACHING

Il Coaching è un processo attraverso il quale è possibile aiutare se stessi, gli altri e gruppi di persone a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance. Questo accade grazie al lavoro svolto sull’auto-consapevolezza delle proprie risorse e capacità e sulla responsabilizzazione che implica l’impegno, la volontà e l’azione da parte della persona/e coinvolta/e. Alcuni degli strumenti privilegiati del Coach professionista sono: la capacità di creare un rapporto di fiducia con il proprio cliente attraverso l’ascolto attivo ed empatico e l’uso delle domande potenti per aprire nuovi punti di vista e stimolare l’esplorazione delle proprie risorse.

 

 

COSA IMPARERAI:

La conoscenza e la messa in pratica delle tecniche di PNL e delle Coaching Skills ti permettono di:

-  aumentare  l’auto-consapevolezza e potenziare le tue risorse comunicative e relazionali;

-  conoscere i meccanismi della comunicazione e usarli in maniera consapevole e finalizzata;

-  essere consapevole e responsabile del tuo stile comunicativo;

-  comprendere lo stile comunicativo dell’interlocutore (alunno, collega, dirigente, ecc.);

-  adattare il tuo stile comunicativo a quello dell’interlocutore;

-  usare il linguaggio verbale e non verbale con maggiore consapevolezza;

-  creare relazioni interpersonali e professionali empatiche e costruttive (network);

-  migliorare il tuo stile di insegnamento e di leadership.

 

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO:

Il percorso si articolerà in 3 incontri di 3 ore per conoscere, acquisire ed applicare concretamente i principali elementi e strumenti base della PNL e del Coaching. 


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
06-03-2020 16:00 19:00 aula Cesiform Srl - Formazione & Lavoro - Foggia - Via D'Arignano, 2c
18-03-2020 16:00 19:00 aula Cesiform Srl - Formazione & Lavoro - Foggia - Via D'Arignano, 2c
26-03-2020 16:00 19:00 aula Cesiform Srl - Formazione & Lavoro - Foggia - Via D'Arignano, 2c

Location

Cesiform Srl - Formazione & Lavoro - Foggia - Via D'Arignano, 2c - 71121

Autore

Teacher
Filomena Palumbo

Il Team di GROW Coaching e Formazione

Filomena Palumbo

Dopo la Laurea in Scienze Politiche (ambito Economico-Internazionale), ha iniziato il suo cammino e la sua evoluzione nell’ambito delle Risorse Umane, maturando un’esperienza ultradecennale nella consulenza aziendale, con una delle maggiori multinazionali operanti nel settore Human Resources, supportando le imprese nella formazione, nel coaching e nello sviluppo del capitale umano. Attualmente libera professionista, opera con diverse imprese, enti ed associazioni per lo sviluppo delle Risorse Umane

Tiziana Pellicciaro

Da sempre interessata alla crescita evolutiva personale e allo sviluppo della consapevolezza, è Coach professionista e PNL Practitioner. Esercita attivamente la sua attività con singoli, gruppi ed organizzazioni per far emergere una progettualità creativa che parte dai valori e dalle risorse personali e si pone obiettivi di benessere e miglioramento nelle relazioni personali, nella salute e nella professione.

 

LA NOSTRA MISSION

Ciò che desideriamo realizzare attraverso le nostre attività ha tre scopi fondamentali:

1. supportare le persone nel loro sviluppo evolutivo verso una maggiore consapevolezza di sé e un miglioramento del rapporto con se stessi e con gli altri.

2. supportare aziende ed organizzazioni nello sviluppare capacità strategiche e migliorare la performance lavorativa.

3. diffondere sul territorio le metodologie del Coaching e della PNL per migliorare la qualità di vita delle persone e delle comunità.

Tra i maggiori benefici di queste metodologie si possono elencare:

· maggiore fiducia nelle proprie risorse;

· aumento del senso di auto efficacia;

· definizione chiara dei propri obiettivi;

· maggiore flessibilità di pensiero e sviluppo della creatività;

· modifica di comportamenti inefficaci;

· miglioramento delle capacità relazionali;

· maggiore allineamento tra ciò che si è e ciò che si fa che garantisce benessere e felicità.

 

La nostra mission si basa sulla condivisione di valori comuni: la passione per la nostra professione, l’amicizia, l’onestà, il senso di responsabilità, la creatività, l’affidabilità, la crescita evolutiva, la cooperazione, e soprattutto la fiducia nelle potenzialità individuali e dei gruppi, nel miglioramento continuo e nella capacità di fare scelte consapevoli e responsabili per orientare il cambiamento nella direzione desiderata e funzionale al bene comune.

 

LE NOSTRE PROPOSTE

Le nostre proposte sono diversificate, così come i nostri clienti ai quali offriamo servizi personalizzati e customizzati in base alle particolari richieste.

Nello specifico:

- sessioni di Coaching individuali e di gruppo;

- Business Coaching per aziende e professionisti;

- Team Coaching;

- formazione sulle Soft Skills e Coaching Skills per studenti, neolaureati e persone in cerca di impiego;

- progetti formativi customizzati anche in ambito Health Coaching per il benessere personale e delle organizzazioni;

- workshop esperienziali con metodologia interattiva su argomenti quali: PNL (Programmazione Neuro Linguistica), Coaching, sviluppo della consapevolezza, comunicazione strategica, goal setting e goal mapping, intelligenza emotiva e sociale,  leadership, convinzioni, self-empowerment e tanto altro.