1106-Didattica Inclusiva DSA e BES + DSA e BES Problemi e didattica della letto-scrittura | tefurma
Didattica Inclusiva DSA e BES + DSA e BES Problemi e didattica della letto-scrittura
Informazioni
- Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
- Area: Inclusione e disabilitÃ
- Codice: EDUCINID0043
- Tipologia: Elearning
Descrizione
Nel Video Corso, con un linguaggio semplice e diretto, le due relatrici sviluppano le principali tematiche collegate all'inclusione scolastica. Le video lezioni sono corredate da esercitazioni guidate, che mirano a trasporre sul piano pratico le nozioni teoriche.
Il Video Corso è reso, infine, più completo da materiali di approfondimento scaricabili ad uso del corsista.
PARTE 1: Didattica Inclusiva DSA e BES
Il Video Corso "Didattica Inclusiva DSA e BES" presenta, con un linguaggio semplice e diretto, le principali tematiche collegate all'Inclusione scolastica, facilita l’apprendimento individuale, è un utile strumento per chiarire dubbi e consente di ottenere una formazione di base sui principali aspetti clinici relativi ai BES, ai DSA e sulle esigenze concrete degli alunni.
Il Video Corso è composto da 12 Video Lezioni nelle quali le relatrici, una specialista in ambito psicologico e una in ambito pedagogico, affronteranno i vari contenuti proposti. Ogni Video Lezione è corredata da slide arricchite da una o più esercitazioni guidate, i cui materiali si possono scaricare.
Il Video Corso comprende anche un tutorial sui Software compensativi per elaborare il testo e per costruire la mappe e un tutorial sulla normativa legata all'Inclusione scolastica.
Sono presenti inoltre delle ulteriori esercitazioni di approfondimento da scaricare.
Il Video Corso prevede una durata complessiva di 20 ore di formazione online riconosciute.
MODULI
CAP. 0: Introduzione al Video Corso
CAP. 1: Torniamo bambini
CAP. 2: Cosa sono i BES e i DSA
CAP. 3: Difficoltà di apprendimento e DSA
CAP. 4: Cosa compone una certificazione DSA: profilo cognitivo
CAP. 5: Cosa compone una certificazione DSA: area della letto-scrittura e del calcolo
CAP. 6: Come si identificano e come si usano gli strumenti compensativi e le misure dispensative
CAP. 7: La didattica inclusiva
CAP. 8: I contenuti dei piani educativi personalizzati per la Primaria
CAP. 9: I contenuti dei piani educativi personalizzati per la scuola
CAP. 10: Conoscere le potenzialità e gli usi del PDP
CAP. 11: La compilazione di un PDP su un caso pratico
CAP. 12: Conoscere l’approccio metacognitivo al metodo di studio
PARTE 2: DSA e BES Problemi e didattica della letto-scrittura
Il corso mira a fornire strumenti per l’osservazione del bambino e per la predisposizione di un programma di potenziamento mirato delle sue abilità di letto scrittura.
PRINCIPALI CONTENUTI
Il processo di acquisizione della scrittura e della lettura, dai prerequisiti al vero e proprio apprendimento delle abilità nei primi anni di scolarizzazione.
Il corso è articolato in 7 capitoli. Ciascun capitolo presenta una parte teorica corredata da esempi ed esercitazioni da svolgere individualmente da parte del corsista.
MODULI
CAP. 0 Problemi e didattica della letto-scrittura: presentazione del corso
CAP. 1 I prerequisiti della letto-scrittura
CAP. 2 Modelli teorici per l’apprendimento della letto-scrittura
CAP. 3 Le difficoltà nelle abilità di letto-scrittura
CAP. 4 Fattori di rischio e identificazione precoce
CAP. 5 Il PDP: misure dispensative e strumenti compensativi
CAP. 6 Quale metodo per insegnare a leggere e a scrivere?