2698-Il METODO METALOG® a Scuola | tefurma

Il METODO METALOG® a Scuola

Il METODO METALOG® a Scuola

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Formazione e supporto alle scuole nell'autovalutazione
  • Codice:
  • Tipologia: Aula


Destinatari

  • Docente
  • Educatori
  • Formatori AD
  • Liberi Professionisti
  • Logopedisti
  • Pedagogisti
  • Psicologi

Descrizione

Durante questo corso e laboratorio i partecipanti scopriranno come utilizzare il metodo METALOG a scuola e avranno modo di confrontarsi con un docente certificato e/o abilitato per fare esperienza pratica su alcune delle attività e strumenti formativi ed educativi che possono essere condotte/i in ambito scolastico.

Vedremo inoltre come il metodo è stato adattato ai contesti scolastici specifici, sia pubblici che privati.
Gli obiettivi che ci si propone di raggiungere riguardano sia gli alunni sia gli insegnanti, dando particolare rilievo alle diversità che caratterizzano i ragazzi.

Inclusività e Comunicazione

La finalità principale è dunque rappresentata dall’inclusività e dalla capacità di comunicare e condividere.,
favorendo

  • creatività: espressione originale di sé, autonomia nella scelta del modo.
  • senso d’appartenenza: autonomia e individualità si esprimono nel gruppo come elementi di complementarietà generando un senso di appartenenza profondo, proprio in virtù della diversificazione.
  • autostima: valorizzazione di ogni peculiarità così che si crei lo spazio per una soddisfazione di sé che non sia l’esito
    della risposta ad un sistema di aspettative omologate e omologanti.
  • autocoscienza: riconoscimento di sé attraverso l’esperienza dell’essere riconosciuti.

Gli obiettivi del laboratorio il metodo METALOG a scuola nascono quindi dalla frequente presenza, nell’esperienza scolastica sia degli alunni sia dei docenti, di forti motivi di insoddisfazione e dalla consapevolezza che i risultati ottenuti sono spesso insoddisfacenti:i ragazzi non mostrano interesse per le attività svolte né per i contenuti proposti, non sviluppano autonomia nello svolgimento del lavoro scolastico e nelle relazioni fra compagni e con gli adulti. Infine, man mano prosegue il percorso scolastico, con l’aumentare del carico e del livello di costrittività, si può verificare un’importante e progressiva diminuzione dell’autostima, spesso accompagnata da abbandono o insuccesso.

Emozione e Ragione

Parleremo quindi e anche dell’importanza  di educare i ragazzi e le ragazze al rapporto emozione e ragione, favorendo, attraverso gli strumenti, la cooperazione nelle classi in modo da permettere agli studenti di riconoscersi come individuo nel gruppo e partecipare attivamente, facilitando così lo sviluppo di una maturità sociale fondamentale e di alcune capacità emotive necessarie (motivazione, influenza,  risolutezza, coscienziosità, influenza, empatia, resilienza, adattabilità, consapevolezza di sé) sia nella scuola sia nel mondo del lavoro.

Dedicheremo infine un approfondimento alle attività che possono essere progettare all’interno delle palestre o presso le strutture scolastiche.

Infatti i partecipanti al workshop apprenderanno sia come lavorare con alcuni degli strumenti che abbiamo utilizzato con successo in contesti scolastici siamo come introdurre in modo efficace il metodo METALOG®.

Gli Obiettivi

Lavoreremo su tematiche e obiettivi precisi per capire come:

  • sviluppare le competenze chiave dello “stare insieme” ed aiutarsi vicendevolmente in classe
  • far vivere un’ esperienza coinvolgente e partecipativa all’interno delle proprie strutture.
  • promuovere e progettare attività educative nei Piani di Offerta Formativa (POF) e/o in contesti di giornate culturali
  • confrontarsi con alcune esperienze METALOG® in ambito scolastico ed educativo (ginnasio, biennio scientifico, triennio classico, triennio scientifico, scuola primaria di primo grado,  oratori, inteventi di animazione giovanili ed educazione degli allenatori in centri sportivi)

Gli Strumenti

Nello specifico nella giornata saranno utilizzati gli strumenti:

  • Emotions Cards
  • Torre del Potere
  • Fascia del Cambiamento
  • Reazione a Catena
  • SysTeam
  • Pipeline
  • Chiodi Magici

All’interno di questa giornata verrà introdotto anche il METODO METALOG®,  l’approccio ed il processo ottimale da utilizzare con l’utilizzo degli strumenti.

Ad ogni partecipante verrà dato il libro “Il METODO METALOG®, progetti di apprendimento esperienziale emotivo e sistemico attraverso metafore di interazione” e un voucher di acquisto di uno strumento METALOG® del valore di 50 euro.
A fine giornata verrà proposto un questionario di apprendimento a risposta multipla.

 


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
24-06-2022 09:00 18:00 aula METALOG Italia - Milano - Via G. Zanella, 55

Location

METALOG Italia - Milano - Via G. Zanella, 55 - 20133

Autore

Teacher
Gian Carlo Manzoni

Gian Carlo Manzoni: Laurea in Ingegneria, Master in Professional Coaching , Diploma universitario in Orientamento Familiare. E’ Counselor e master coach in Mbraning e Trainer in Programmazione Neurolinguistica. Si occupa della progettazione e realizzazione di interventi di sviluppo dei Talenti, pensiero orientativo e interventi cross culturali.